Progetto G.E.N.T.E

G.E.N.T.E. dell’Irpinia – Giovani Esperti Nel Territorio per l’Empowerment dell’Irpinia è un progetto finanziato dalla Regione Campania, primo in graduatoria tra le iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.
Il progetto si inserisce nella più ampia piattaforma S.E.nT.I.e.Ri. in Campania che da oltre sei anni lavora e si sviluppa per coniugare i temi dell’imprenditoria giovanile e del marketing turistico.
La nostra proposta progettuale è fondata sulla considerazione che le politiche giovanili non possono essere politiche del lavoro. La politica del lavoro tradizionale, infatti, intesa come politica dei servizi all’impiego, ha la caratteristica di considerare i destinatari come destinatari passivi, riducendoli, di fatto, ad un target. Se invece guardiamo ai giovani con le lenti delle politiche giovanili allora il nostro approccio cambia, poiché baseremo le nostre attività sull’attivazione, considerando le energie dal basso come potenziale inespresso e lavorando sulle risorse latenti.
Il paradigma di riferimento della nostra proposta progettuale non è quello della semplice formazione o dell’inserimento lavorativo. Le azioni pensate per i giovani vogliono investire sulla categoria dell’intraprendenza prima che su quella dell’imprenditorialità.
Il motto da più parti, e in vari modi, coniato deve essere “bisogna incoraggiare i giovani a fare qualcosa, perché se fanno qualcosa, qualche altra cosa succederà”.
Ed, in effetti, la nostra proposta intende incoraggiare i giovani a divenire interpreti e testimonial del proprio territorio dando loro, attraverso un percorso di formazione e due rispettivamente di comunicazione e
consulenza orientativa, e percorsi di fitwalking emozionale, gli strumenti necessari per la creazione e promozione di un’offerta turistica, fuori dai tradizionali circuiti e che punta sulla destagionalizzazione e tematizzazione degli eventi, da cui trarre, al fine, anche un guadagno economico. Si compie, così, un binomio perfetto tra giovani e territorio: i primi, attraverso la conoscenza, avranno sviluppato quel senso di ownership intesa come senso di responsabilità oggettiva all’interno di un progetto che migliori la qualità della vita dei soggetti che vi partecipano, il secondo gioverà di nuove e specifiche strategie di sviluppo.
Obiettivo strategico: favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani talenti interessati ai temi dell’incoming turistico, sostenuti da un percorso di orientamento, comunicazione e consulenza orientativa.

Obiettivi specifici:
– individuare giovani talenti in diverse discipline legate all’incoming turistico attraverso un percorso di orientamento;
– approfondire, con i giovani, le tematiche e le possibilità legate al binomio imprenditoria giovanile/management turistico attraverso un percorso di comunicazione orientativa;
– guidare i giovani talenti coinvolti nell’apprendimento delle dinamiche relative alla creazione di una start up dedicata all’implementazione dell’incoming turistico nazionale e internazionale attraverso un percorso di
consulenza orientativa;
– implementare percorsi di fitwalking emozionale finalizzati alla creazione di un catalogo multimediale per la promozione del territorio interessato.

Attività previste per n. 20 beneficiari:
– n. 1 percorso di orientamento
– n. 1 workshop di comunicazione orientativa
– n. 1 workshop di consulenza orientativa
– n. 10 uscite di fitwalking e/o slow-walk emozionale
– n. 5 laboratori per la creazione del catalogo multimediale.

segui il progetto anche sulla nostra pagina social