IN EVIDENZA DATE E LUOGHI DI SELEZIONI.

COME PREVISTO DALL’ATTUALE NORMATIVA, NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO AGLI ASPIRANTI VOLONTARI NON IN POSSESSO DI GREEN PASS RAFFORZATO

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELLA COMUNICAZIONE INVIATA VIA MAIL AGLI ASPIRANTI VOLONTARI PRESENTI SUL SISTEMA UNICO ALLA DATA DEL 10 FEBBRAIO

Come previsto l’ente pubblica sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “Servizio civile” sulla home page, il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio, a pena di annullamento delle selezioni. Si ricorda che l’eventuale esclusione di un candidato dal colloquio deve essere tempestivamente comunicata all’interessato, specificandone la motivazione. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

PROT n° 32/2022 del 10/02/2022

SPETT.LI SEDI SERVIZIO CIVILE

BANDO ORDINARIO 2021

LORO SEDI 

TRASMISSIONE VIA MAIL

AGLI ASPIRANTI VOLONTARI

COMUNICAZIONE SU PORTALE ON LINE

 OGGETTO: COMUNICAZIONE PROROGA BANDO – NUOVA SCADENZA 09/03/2022 ORE 14:00

Spett.li Comuni/Pro Loco / Associazioni e aspiranti volontari

Si comunica che l’ufficio nazionale per il servizio civile poco fa ha aggiornato il termine di presentazione delle domande alla data del 09/03/2022 ore 14:00.

In evidenza link di riferimento

Alle sedi di servizio viene richiesto di pubblicare sui loro canali di comunicazione la presente comunicazione con allegata determina di proroga del bando.

Agli aspiranti volontari viene specificato quanto segue:

  1.  Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva. Ulteriori ed eventuali determinazioni saranno adottate dal Dipartimento ad esito della Camera di Consiglio fissata dal medesimo decreto monocratico del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio;
  • Le date di selezione saranno inserite on line sul nostro portale almeno 10 giorni prima della data prevista del colloquio, fermo restando che le location di selezione rispetto a quelle preventivamente comunicate potrebbero variare anche in base alla disponibilità delle sedi e dei selettori;
  • Non saranno inviate comunicazioni dirette ai volontari che, come previsto,  sono tenuti a visitare il sito dell’ente capofila per eventuali comunicazioni riguardanti proroghe, selezioni e/o avvio dei procedimenti di messa in servizio.

Cordiali saluti

CONTRADA, LI’ 10/02/2022

Il Responsabile Servizio Civile Universale

Marco Perrotti

Per l’Associazione Nuova Dimensione risultano approvati 3 Programmi d’intervento più 2 progetti in CO-PROGRAMMAZIONE, per un totale di 12 progetti inseriti, come di seguito riportati:

Titolo Programma Titolo progetto
CULTURA, NATURA E AMBIENTE NEI PARCHI DELLA CAMPANIA – ANIMARE LE COMUNITA’ NEL RISPETTO E NELLA CURA DELL’AMBIENTE;
– CONOSCERE, CAPIRE, AGIRE
– I TEMPI ANDATI E L’AVVENIRE: GOVERNARE E STIMOLARE;
– SCRUTANDO NEI PARCHI ;
NELLE TERRE DI MEZZO – COSTUMI, CULTURE, TRADIZIONI E VIRTù CIVICHE ;
– GEA 2021-LA NATURA CHIAMA ;
– NUOVE GENERAZIONI E RISCOPERTA DEL TERRITORIO;
NOSTRA MADRE TERRA
CO PROGRAMMAZIONE
– PAESAGGI E NATURA_ALLA RICERCA DELL’ANIMA ;
PROTAGONISTI DI VITA
CO PROGRAMMAZIONE
– RURALITA’ E INTERAZIONI SOCIALI ;
NEW
G.E.N.T.E.  2021- Giovani Esperti Nel Territorio per l’Empowerment  della delle Comunità Locali
NEW
– IL VERDE DELLE NOSTRE TERRE
– AB OBLIVIONE VINDICARE
– OBIETTIVO BELLEZZA: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Sul nostro sito è possibile visionare le schede sintetiche di ciascuno di essi che ogni volontario può visionare prima di presentare domanda.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it , dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Si specifica che il Bando promulgato è Ordinario, pertanto per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane genericamente il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

In evidenza griglia SEDI BANDO 2021, con indicazione di enti di accoglienza e dei posti previsti, griglia con nominativi OLP abbinati ad ogni singola sede di servizio, griglia con OLP ed ipotetico numero di volontari abbinato.

SI FA NOTARE CHE NELLE SCHEDE PROGETTO SONO INSERITI POSTI RISERVATI AI COSIDDETTI GMO (GIOVANI CON MINORE OPPORTUNITA’) OVVERO IL PROGETTO PREVEDE L’IMPIEGO DI GIOVANI IN POSSESSO DI UN TITOLO DI STUDIO NON SUPERIORE AL DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA INFERIORE.

SI COMUNICA CHE SONO STATE INSERITE LE NUOVE SEDI E I NUOVI PROGETTI APPROVATI CON DECRETO DEL 25/01/2022

Contrada, lì 14/12/2021                                                                   

 Il Presidente Marco Perrotti

SI EVIDENZIA CHE MOLTE SEDI SONO STATE RIMODULATE E ALCUNE SONO STATE CANCELLATE, PERTANTO LE SOLE DISPONIBILI AD ACCETTARE DOMANDE DI AMMISSIONE SONO QUELLE PRESENTI NEL FILE SEDI BANDO E NON NELLE SCHEDE SINTETICHE